Buongiorno, sono una professoressa di matematica e informatica dell’istituto professionale alberghiero Nino Bergese di Genova, in particolare del corso per adulti pomeridiano serale.

Sono stata incaricata dal Collegio dei Docenti di richiedere informazioni e preventivi per la gestione del “registro” della nostra scuola. A tale fine faccio una breve descrizione di come funziona.

La scuola conta circa 350 iscritti e segue la normativa dei serali, che prevede una programmazione a moduli e a livelli. In pratica non ci sono le classi ben definite come nella scuola tradizionale, ma lo studente deve superare una serie di moduli per ogni materia, un po’ come gli esami all’università.

Per poter gestire questa tipologia di valutazione abbiamo predisposto un database in Access, che consiste in pratica in una tabella contenente l’anagrafica di ogni studente e tutti i moduli di ogni materia (sono circa 20 moduli per ogni materia, circa una decina di materie).

Ogni modulo corrisponde ad una competenza, al superamento del modulo viene messa la valutazione nel database che è una sorta di registro elettronico, inoltre ogni studente ha un libretto cartaceo sul quale apponiamo la valutazione con firma e timbro. Lo studente è inserito all’interno di una classe tradizionale (abbiamo 9 classi: dalla prima alla quarta sia pomeridiano AA che serale AB, la quinta solo serale) ma di fatto può frequentare e superare un qualsiasi modulo sia di classi inferiori che superiori.

Questo sistema funziona abbastanza bene, ma ha alcune limitazioni: il registro elettronico fatto in Access non è on line ed ogni insegnante deve accedere al pc ove il database è residente. Per questo motivo vorremmo chiedere un preventivo di spesa per mettere on line il registro, in modo che ogni insegnante possa accedervi da remoto con le proprie credenziali per poter inserire i voti (siamo circa 20 docenti). Inoltre vorremmo che anche lo studente potesse accedere al proprio libretto digitalmente, con le proprie credenziali, per visionare i propri voti.

In allegato ci sono Le maschere di inserimento fatte in access che vorremmo avere on line:

1. INSERIMENTO DATI DOCENTE: è la maschera visualizzata da ogni docente per l’inserimento dei voti della propria materia

2. REPORT MATERIA: è praticamente una query per ogni materia per poter stampare la situazione di una classe o gruppo di studenti

3. DATI STUDENTE: è la maschera che visualizza il coordinatore per poter inserire i nuovi iscritti e, se fosse reso in sola lettura, è quello che potrebbe visualizzare lo studente al posto dell’attuale libretto cartaceo (nel caso bisognerebbe aggiungere la descrizione delle competenze dei moduli, magari come testo sotto, o linkandolo da un’altra parte)

Oltre al registro elettronico vorremmo anche costruire una piattaforma e-learning per la formazione a distanza, in cui, oltre ad inserire materiale didattico in forma di appunti o video, poter fare dei webinar o aule virtali, forum o chat e test di valutazione.

Chiedo quindi gentilmente un preventivo sia per il registro elettronico che per la piattaforma e-learning.

Per avere maggiori dettagli potete contattarmi via mail, per qualsiasi chiarimento o per mandarvi il file del database o del libretto. Inoltre, avendo purtroppo risorse di budget piuttosto limitate, sarei disponibile ad una collaborazione, sia per il registro (ho già esportato il database in SQL ma non sono riuscita a costruire il sito) sia per la piattaforma.

Resto in attesa di un Vostro riscontro

Data pubblicazione: 12 Dec 2019

Durata:
90 giorni per realizzare il progetto
Luogo:
Il progetto può essere realizzato ovunque
Scadenza:
E' possibile candidarsi fino al 11/01/2020 (chiuso)
Candidati:
19

Devi realizzare o promuovere un sito web, ideare l'immagine coordinata della tua azienda, sviluppare un piano di comunicazione integrata?

Richiedi un preventivo

ricevi i preventivi gratis e decidi senza impegno