14 Jun 2012 - Incredibile! Joomla promette la nuova versione 3.0 già a settembre (al massimo a marzo 2012) e a settembre 2013 la 3.5. Questi ragazzi lavorano sodo!

Chiariscono subito una cosa. Questa versione non sarà per tutti e sarà mantenuta la versione 2.5 che è una versione con supporto a lungo termine (LTS) rispetto alla 3.0 che sarà a breve termine (dopo 6 mesi ci sarà già la versione 3.1).

Ma passiamo alle principali novità:

Nuova interfaccia utente (Bootstrap HTML / CSS / JS Twitter). Obiettivo quello di fornire una serie di widget agli sviluppatori per lavorare più facilmente con i template; Mootools sarà comunque ancora utilizzato. Utilizzare Bootstrap significa che il markup Html cambierà, sperano di non troppo rispetto alla versione 2.5
Piattaforma 12.2; piattaforma prevista per includere le classi e supportare un nuovo modello unificato di contenuti (UCM) e comprenderà anche un miglioramento del Model-View-Controller (MVC)

Ci sarà probabilmente qualche altra modifica nella nuova versione 3.0. Alcune possibili modifiche riguardano Smart Search, la possibilità di creare siti multipli, prestazioni SQL, e supporto per PostgreSQL.

Ci tengono inoltre a precisare che questi cambiamenti non sono garantiti subito nella nuova versone 3.0, ma potrebbero arrivare nelle versioni successive.

L’obiettivo principale della versione 3.0 è quella di essere il più compatibile possibile con le precedenti versioni. Si prevede, infatti, che i componenti della versione 2.5 lavoreranno con poche o addirittura nessuna modifica nella versione 3.0. A causa delle modifiche di markup HTML dal passaggio a Bootstrap, probabilmente si richiederanno alcune modifiche. Ma tutte queste cose saranno più chiare man mano che ci avvicineremo al rilascio.

GLI AGGIORNAMENTI: Il processo di aggiornamento dalla 2,5 alla 3,0 dovrebbe essere automatico e semplice, simile agli aggiornamenti precedenti. Gli utenti possono scegliere se usare gli aggiornamenti automatici, cercare gli aggiornamenti di rilascio LTS (impostazione predefinita) o aggiornamenti di rilascio STS. A seconda della scelta, saranno visualizzate delle notifiche di aggiornamento diverse in back-end.

REQUISITI DI SISTEMA: La versione 3.0 richiede la versione 5.3 di PHP e MySQL versione 5.1 (MySQL 5.5 consigliata). Microsoft SQL Server continuerà ad essere supportato e si spera sarà aggiunto il supporto PostgreSQL. Inoltre, è stato proposto di abbandonare il supporto del vecchio driver mysql in PHP e sarà richiesto l’utilizzo del driver più recente mysqli. Infine, è stato proposto di chiedere al motore InnoDB il MySQL all’interno. INNODB è richiesto per alcune delle nuove tabelle piattaforma. Quindi nessuno di questi cambiamenti dovrebbero causare problemi agli host che offrono versioni aggiornate del software.

E infine le date proposte:
1 luglio: versione del pacchetto Alpha 3.0. Questo servirà principalmente per i test.
1 agosto: versione del pacchetto Beta 3.0. Questa versione dovrebbe contenere tutte le caratteristiche della versione 3.0. Perché ciò avvenga, tutte le caratteristiche devono essere pronte prima di questa data.
1 settembre: versione 3.0 RC1. Versione che dovrebbe essere quella più vicina alla finale.
15 settembre: la versione 3.0.0.

Articolo a cura di:
Francesca Daleno, Web Designer
Francesca Daleno

Web Designer
Firenze


Commenti

Autenticati per lasciare un commento.

Non ci sono commenti.

Richiedi Preventivo

Devi realizzare o promuovere un sito web, ideare l'immagine coordinata della tua azienda, sviluppare un piano di comunicazione integrata?

Richiedi un preventivo

ricevi i preventivi gratis e decidi senza impegno


AI Festival