18 Sep 2008 - Tra i vari progetti di marketing realizzati di recente dalla MARCOMM SRL ci tengo a segnalare quello di www.softwaresociale.com, un portale che abbiamo sviluppato in ottica Web 2.0.
Il progetto Software Sociale nasce con l'obiettivo di offrire uno spazio condiviso e collaborativo in rete e un servizio a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire le tematiche legate alle nuove tecnologie Web 2.0 per l'impresa sociale e alle molte applicazioni di software sociale che stanno caratterizzando la nuova generazione di Internet. Creato attraverso il sistema CMS di Joomla, il portale Software Sociale intende presentare tempestivamente le molte novità Web 2.0 (Enterprise 2.0) e fornire aggiornamenti continui sulle tecnologie, sulle sperimentazioni in corso, sulle best practice che emergono dallo studio di casi di studio di successo, sulle ricerche di mercato ma anche sulle implicazioni culturali, sociali, implementative e organizzative. Il portale intende offrire una panoramica completa sugli strumenti di software sociale rivolgendosi a tutti gli utenti della rete la nostra attenzione andrà in particolare alle necessità delle imprese e all'utilizzo che di queste tecnologie potrebbero fare per rendere le loro organizazzioni più collaborative e produttive. Nel fare questo utilizzeremo le molte fonti autorevoli (Gartner Group, Forrester Research, McKinsey) che attraverso ricerche di mercato, report di approfondimento, analisi delle tecnologie e delle architetture proposte dai vendor ecc. forniscono informazioni utili alle aziende nella scelta di strumenti di software sociale. A questo proposito viene attivato un osservatorio enterprise 2.0 che fornirà informazioni utili a seguire le iniziative, gli eventi, le iniziative e l'andamento del mercato italiano e internazionale.

Il portale è aperto alla collaborazione e ai contributi di tutti e tratta indistintamente di software sociali quali YouTube, di social networks di tipo professionale quali Linkedin, di tecnologie CMS quali Plone o Joomla! per la realizzazione di ambienti collaborativi, intranet e social networks aziendali ma anche delle molte applicazioni, rivolte a un uso sia personale che aziendale, apparse negli ultimi anni nel mondo della rete e che hanno fatto la fortuna di aziende quali Facebook, Flickr, Socialtext e altre. In particolare la nostra attenzione va alle aziende menzionate da Gartner Group nel quadrante magico prodotto sui protagonisti del software sociale, senza dimenticare gli outsider e gli innovatori che via via scopriremo, anche grazie a quanti parteciperanno al nostro progetto attraverso segnalazioni, commenti, e coversazioni.

Articolo a cura di:
Marcomm srl, MARCOMM SRL - Marketing & Communications Company - Amministratore e CEO
Marcomm srl

MARCOMM SRL - Marketing & Communications Company - Amministratore e CE....
Attivo il 21 Feb


Commenti

Autenticati per lasciare un commento.

Un ottimo progetto, molto interessante, ho iniziato a navigarlo ed è già tra i miei "preferiti" :-) Scritto da Studio 03 il 18 Sep 2008

Devi realizzare o promuovere un sito web, ideare l'immagine coordinata della tua azienda, sviluppare un piano di comunicazione integrata?

Richiedi un preventivo

ricevi i preventivi e decidi senza impegno