9 Jul 2020 - Non si può uscire, non si può andare in libreria, abbiamo tutti molto tempo da trascorrere nelle mura domestiche e quindi si è ampliata, per gli editori digitali, la platea di potenziali lettori. Ecco che le copertine dei libri assumono allora un’importanza ancora più strategica per distinguersi dalla grande massa e per promettere al lettore delle ore di piacere, relax, studio o approfondimento grazie ai libri, in particolare quelli digitali.

Il vecchio detto “non giudicare un libro dalla copertina” non mi ha mai convinto.

La copertina di un libro parla ai lettori e stuzzica la loro curiosità. Inoltre, è uno strumento artistico che traccia epoche, stili e può persino avere un valore iconografico e narrativo che impreziosisce ed esprime i valori della Casa Editrice.

Un esempio per tutti, Holden
Conosci la storia della copertina del capolavoro di Salinger “Il Giovane Holden”? Bianca, riconoscibilissima e quindi unica. E’ una storia affascinante che puoi trovare qui, che racconta bene la personalità dell’autore e che ha contribuito a rendere il libro un capolavoro senza età.

Da questo esempio puoi capire come non sia importante l’immagine in sé, ma il concept che la copertina esprime. Spesso per risparmiare si tende a realizzare le copertine dei libri con immagini stock, senza rielaborarle secondo la tematica del libro. Ma questo non dà valore al lavoro dell’autore e all’intenzione di rendere prezioso e unico il libro.

La copertina è una promessa che l’autore e l’editore fanno al potenziale lettore.
Riccardo Falcinelli, il famoso grafico di Einaudi, sostiene che le copertine devono somigliare a tre cose: al libro che racchiudono, all’editore che lo pubblica, al lettore che lo compra.

La copertina di un libro, secondo me, è il biglietto da visita non solo del libro stesso, ma anche dell’Editore, che dovrebbe, per ogni collana, mantenere uno stile identificativo che consente al lettore di riconoscerla e fidelizzarsi. E’ la prima cosa che il potenziale lettore guarda e bisogna considerare che è un elemento essenziale in una strategia di Marketing. La copertina del libro non solo introduce il lettore nel suo contenuto, ma è il vettore che permette di catalizzare la sua attenzione e di spingerlo verso l’acquisto.

Come autore o editore puoi creare una sua identità visiva insieme al grafico ed esprimere il tuo concept, rendendoti riconoscibile.

Perché la copertina dell’e-book aiuta l’acquisto
Nel processo di acquisto di un libro in libreria possono contribuire anche delle ulteriori variabili sensoriali (la qualità della carta può influire nella scelta, così come l’ambiente circostante, la posizione di un determinato volume in primo piano o in vetrina). Quando parliamo di e-book queste variabili vengono meno ed ecco perché la copertina ha un valore doppiamente importante.

Il lettore, non avendo la possibilità di vivere un’esperienza plurisensoriale con il libro, toccandolo o sentendo l’odore di stampa, si affida maggiormente alle sensazioni visive: una bella copertina in questo caso aiuta l’acquisto più di molti altri fattori!

Come posso aiutare la tua Casa Editrice a proporre copertine di grande impatto visivo
Quando illustro le copertine dei libri non mi lascio guidare solo dalla creatività, ma cerco anche di mettermi nei panni del lettore e delle sue aspettative. Attualmente fornisco illustrazioni digitali alla Fawkes Editions, casa editrice belga, per le copertine dei loro libri e potrei aiutare anche la tua. Credo che il valore aggiunto del mio lavoro sia, oltre alla più che decennale esperienza nella grafica, il fatto che mi piace quello che faccio.

Ho già parlato del processo creativo e analitico che seguo quando devo lavorare all’illustrazione di un libro. Puoi leggerlo qui.

Per questo, se sei un editore o un autore e hai bisogno di una copertina che parli del tuo progetto al tuo lettore, puoi contattarmi e insieme daremo uno stile grafico alle tue parole.

Articolo a cura di:
Eligraf, Grafica pubblicitaria e illustrazione
Eligraf

Grafica pubblicitaria e illustrazione
Formia


Commenti

Autenticati per lasciare un commento.

Non ci sono commenti.

Devi realizzare o promuovere un sito web, ideare l'immagine coordinata della tua azienda, sviluppare un piano di comunicazione integrata?

Richiedi un preventivo

ricevi i preventivi gratis e decidi senza impegno