17 Nov 2016 - Cos'è un white paper? A cosa serve e che differenza c'è tra un white paper e un e-book?

Nei contenuti ciò che spesso fa la differenza è lo stile e il tono. In questo caso sono proprio questi due gli elementi che hanno dato luogo ad una differenziazione linguistica!

Un white paper, anche chiamato white book, è una guida, un documento che cerca di dare delle risposte al lettore o lo aiuta a risolvere delle problematiche. E' sintetico e si concentra su un unico tema: “Come utilizzare i contenuti per un sito di successo“! Ecco, questo potrebbe essere un esempio di titolo di white paper.
Inoltre, ciò che contraddistingue un white paper da un e-book è il pubblico al quale è rivolto; solitamente si tratta di contenuti tecnici mirati ad un target di lettori più o meno specializzato.

Un e-book è invece un libro in formato elettronico e del libro solitamente mantiene la struttura: meno lineare e articolata anche in brevi segmenti. L'e-book può essere accompagnato da una grafica stimolante ed è meno serioso di un white book essendo basato più su idee e su un tono colloquiale.

Si tratta comunque di linee di demarcazione molto sfumate, i contenuti, le parole, le frasi, lo stile e il ritmo sono elementi davvero flessibili e in grado di generare giochi, musica, descrizioni, idee e tanto altro; ciò che conta davvero è avere chiaro l'obiettivo che con tali contenuti si vuole raggiungere e ciò che si vuol comunicare....

Comunque vengano chiamati, questi documenti, se circolanti nel web nella maniera corretta, possono davvero diventare dei biglietti da visita, un canale per far conoscere ciò che intendiamo promuovere oppure, semplicemente, esprimere e diffondere le nostre idee.

Ecco quì sotto alcuni elementi che non possono mancare in un white book o white paper:

condivisione: non convincimento all'acquisto;
divertimento: è sempre un bene far sorridere;
realtà: i riferimenti a casi reali rende meno ampia la distanza con il lettore;
curiosità: sempre e comunque! Dal titolo alla grafica.

E se non sapete da dove iniziare, potete sempre consultare un esperto!

Articolo a cura di:
Vittoria Citarelli, Web Communication Specialist | SEO Copywriter | Journalist
Vittoria Citarelli

Web Communication Specialist | SEO Copywriter | Journalist
Attivo il 16 Dec


Commenti

Autenticati per lasciare un commento.

Non ci sono commenti.

Devi realizzare o promuovere un sito web, ideare l'immagine coordinata della tua azienda, sviluppare un piano di comunicazione integrata?

Richiedi un preventivo

ricevi i preventivi e decidi senza impegno