29 Aug 2018 - L'importanza del social media marketing per tutte le imprese (piccole medie e grandi).

L'importanza del social media marketing per tutte le imprese (piccole medie e grandi).
Essere un consumatore e un essere umano oggi significa venir travolti da messaggi commerciali su ogni mezzo mediatico inventato. Da clienti, ci ritroviamo desensibilizzati davanti agli infiniti stimoli esterni e sempre più complicato riuscire a colpire la nostra attenzione. Conscia di questi ostacoli dal sapore tutto contemporaneo, un’azienda deve riuscire a fare la differenza, creando un legame profondo con un’audience esigente. Il social media marketing si prefigge proprio questo obiettivo. Eppure ancora è possibile incontrare qualche scettico nei confronti del social media marketing, ancora abbracciato allo scheletro dell’antico marketing, quello vicino alla vendita porta a porta, alla distribuzione di volantini per intenderci. Per loro, abbiamo creato un breve prontuario che possa elencare i sei punti principali per cui i social media non risultano soltanto importanti per una impresa ma, strettamente necessari.

1 Visibilità Certo, potrà sembrare banale per la Y Generation ma vale la pena sottolineare questo aspetto essenziale: l’azienda che sbarca nel ventunesimo secolo apre il proprio sipario ad una quantità crescente di utenti globali, grazie al rapido passaparola che contraddistingue il web

2) Informazioni Così come per la propria immagine reale, anche per quella virtuale possiamo decidere cosa mettere in evidenza e cosa, invece, lasciare che venga dimenticato. Un’impresa sui social decide quali informazioni far brillare e circolare; può farsi scoprire dal pubblico in base ai messaggi che sceglie di veicolare.

3) Sito web Secondo dati statistici, il posizionamento SEO del sito web dell’azienda migliora drasticamente in seguito all’apertura di un profilo social dell’azienda stessa. Gli utenti sono maggiormente invogliati a visitare il sito, tramite le inserzioni che compaiono su Facebook, Twitter, Instagram e quantaltro.

4) Target Secondo dati statistici, il posizionamento SEO del sito web dell’azienda migliora drasticamente in seguito all’apertura di un profilo social dell’azienda stessa. Gli utenti sono maggiormente invogliati a visitare il sito, tramite le inserzioni che compaiono su Facebook, Twitter, Instagram e quant'altro. con la Fan Page.

5) Relazioni Avete mai visto un affezionato cliente Apple o McDonald’s? La risposta è intuibilmente sì, dato che queste aziende hanno puntato ad una forte presenza mediatica ed una fortissima identità ad essa legata. Un buon social media manager si occupa di creare un’immagine aziendale ma anche, e soprattutto, di ammaliare clienti che divengano poi smaliziati ambasciatori del marchio. Si tratta di creare una tribù che indossi il proprio logo.

6) Customer care “La tua opinione è importante!” Sembrerà uno spot sentito e risentito ma corrisponde alla verità. La messaggistica è istantanea e diretta. Raccogliere dubbi, lamentele o risolvere problemi nell'immediato è una questione di tre minuti per un brand che si sia dedicato ai propri profili social. Abbiamo accennato al SEO e abbiamo utilizzato alcuni termini prettamente commerciali per questa sintesi, sempre parziale, dei benefici del social media marketing ma attenti: se, da imprenditori, avete intenzione di aprirvi al mondo social solo in un’ottica di profitto veniale, non state affrontando questa decisione con lo spirito giusto. I social non nascono per vendere ma per comunicare. Tuttavia, una comunicazione ben studiata e ben strutturata è motivo di prestigio per un brand e, soprattutto, parte integrante di una strategia di marketing onnicomprensiva e completa.

Articolo a cura di:
Fabrizio Bellotti, Social media manager
Fabrizio Bellotti

Social media manager
Attivo il 03 Jan


Commenti

Autenticati per lasciare un commento.

Non ci sono commenti.

Devi realizzare o promuovere un sito web, ideare l'immagine coordinata della tua azienda, sviluppare un piano di comunicazione integrata?

Richiedi un preventivo

ricevi i preventivi e decidi senza impegno


Tassa Facile

Web Marketing Festival