san marino (RN)
Nunzia Ponsillo designstudioDesigner, grafica ed artista, Nunzia Ponsillo vive e lavora a San Marino. Laureata nel 2013 in Disegno Industriale, nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in design del prodotto e della comunicazione visiva. Entrambe le lauree sono conseguite all’Università degli studi di San Marino. Nel 2018 fonda il suo studio.
E’ uno studio multidisciplinare che si occupa di design e comunicazione con sede a San Marino.
Lo studio collabora e dialoga con imprese artigiane ed aziende sammarinesi ed italiane, grazie alle quali dà vita ai suoi progetti.
Trova molto stimolante lavorare all’interno del suo laboratorio/studio, dove tocca con mano e sperimenta il materiale adatto per i suoi progetti.
I prodotti/ servizi vengono pensati, immaginati, studiati, disegnati e progettati per poi prendere vita in prototipi che ne fanno capire la fattibilità e scoprire i pregi ed i difetti… per poi diventare oggetti capaci di comunicare.
Massima cura del dettaglio, ricerca armoniosa delle forme che vanno dall’organico e sinuoso allo spigoloso e geometrico, richiamo ad altre culture, sperimentazione e ricerca del materiale caratterizzano i suoi lavori che vanno verso un linguaggio espressivo volto ad evocare emozioni.
In un mondo che si dirige verso l’uniformità, la sua idea di progetto è quella di dare un’identità precisa e personale ai propri prodotti.
Su Link2me.it dal 2019
Un’antica leggenda orientale narra che le anime gemelle sono unite da sempre e per sempre da un filo rosso sottilissimo legato al mignolo della mano sinistra, due anime che sono destinate a congiungersi lo faranno in un modo o nell’altro. Attratti è una mia interpretazione di questa leggenda, un candelabro dove due candele sono legate dallo stesso filo, per poi venire attratte l’una all’altra.
www.nunziaponsillo.it/portfolio/attratti/
La cucina, un luogo dove poter essere creativi e liberare la propria fantasia o semplicemente gustare il cibo desiderato. Braccio destro con i suoi diversi appoggi vuole essere un “aiutante” del cuoco ai fornelli.
www.nunziaponsillo.it/portfolio/braccio-destro/
Il cibo come elemento culturale, ogni popolo ha le sue tradizioni: in India si mangia con le mani come espressione di amore per il cibo, in Etiopia durante le feste le persone mangiano dallo stesso piatto con le mani, in Thailandia alcune pietanze sono servite su foglie di banano…
Il cibo come elemento di unione e convivialità che accomuna tutti i popoli.
Condiviso è una serie di piatti che ricordano una foglia di banano collocati su un’unica struttura che può essere posta al centro della tavola, per dare la possibilità a tutti di prendere il cibo che si desidera.
www.nunziaponsillo.it/portfolio/condiviso/