Fidelio

Fidelio

Graphic designer

Zagarolo, RM

Freelance
GA4

Profilo

Mi chiamo Fabio Delle Fratte, sono un grafico laureato in Design industriale (orientamento grafica e comunicazione visiva), prima facoltà di architettura "Ludovico Quaroni" dell' Università degli studi di Roma La Sapienza.

La mia più grande passione è sempre stata quella per il disegno e , grazie agli studi di comunicazione visiva che ho intrapreso: la grafica pubblicitaria, l'illustrazione editoriale, in particolare i libri per l'infanzia, le riviste, il package design, i fumetti. In altre parole tutta l'offerta visiva di livello superiore, laddove viene richiesta una specifica creatività, una ricerca formale in grado di trasmettere un contenuto preciso in termini di sintesi e di massima valorizzazione espressiva e, soprattutto, passione e divertimento nella realizzazione senza i quali qualunque prodotto mancherebbe dell'anima creativa. Citando Bruno Munari: “Chi conosce la comunicazione visiva parla una lingua, una lingua fatta solo di immagini che hanno lo stesso significato per persone di qualunque nazione e quindi di qualunque lingua”. Nessuna frase, secondo me, può sintetizzare meglio il ruolo del grafico moderno, un ruolo estremamente complesso in un campo ampio e in continuo sviluppo.

Ho da sempre la passione per il disegno e la creatività sotto qualunque forma essa sia richiesta. Con il passare degli anni, anche grazie agli studi che ho intrapreso (diplomato col massimo dei voti presso il III Istituto Statale d'arte di Roma in grafica pubblicitaria e fotografia, Graphic design alla Sapienza) e ai corsi privati che ho frequentato (Grafica ed Incisione a Zagarolo) nonchè le esperienze nei concorsi a cui ho partecipato (ved. Curriculum PDF in allegato), questa passione non ha fatto che aumentare. Mi sono laureato in Design Industriale presentando una tesi di laurea sull’evoluzione stilistica e concettuale dell’illustrazione: la tesi mirava a sviluppare un progetto suddiviso in cinque capitoli in cui si analizzava, anche con cenni storici, il ruolo dell’illustratore moderno, l’illustrazione sotto il termine evolutivo, le tecniche grafiche ed informatiche più conosciute, le tipologie di illustrazione e, infine, la mia proposta progettuale applicata, un libro illustrato con il quale ho partecipato al concorso di illustrazione l"L’Inchiostro e i colori 2005”, con cui miravo a produrre un prodotto editoriale completo, compreso un prototipo dell’albo stesso.

Mi ritengo una persona riservata, con un carattere introverso; sono portato a lavorare in team poichè ritengo che più teste ragionino meglio di una...! Anche in maniera autonoma , però, riesco a lavorare in modo veloce ed efficace, se richiesto.

Specializzazioni

Nessuna specializzazione specificata.

Servizi

Questo professionista non ha ancora pubblicato servizi.

Lavori

Nessun progetto in portfolio.